Skip to main content

UDA 25 Sec_I_grado_1 C5 Un pianeta nelle nostre mani Una goccia nell’oceano

Cosa significa vivere in modo sostenibile? Difendere il Pianeta che ci ospita deve essere la priorità principale di ogni cittadino. Se proviamo ad allargare lo sguardo dalla nostra classe alla nostra città, all’Italia, all’Europa e al mondo, ognuno di noi deve fare la propria parte perché cittadini della nostra città, del nostro Paese e del Pianeta. L’azione dell’insegnante è quella di portare alla riflessione e condivisione degli alunni su quello che possono fare singolarmente e quotidianamente per dare un contributo piccolo ma preziose per essere un cittadino responsabile, consapevole e attivo.

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno. (Madre Teresa di Calcutta). Questa UDA ha lo scopo di far conoscere agli alunni il significato dell’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi ed in modo particolare l’importanza dello sviluppo sostenibile attraverso i suoi 5 Pilastri fondamentali (le famose CINQUE P): il Pianeta, le Persone, la Pace, la Prosperità, la Partnership.

L’attenzione verrà focalizzata soprattutto al sesto obiettivo da raggiungere: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. Si cercherà, inoltre, di fare utilizzare alle alunne e agli alunni in modo critico e consapevole i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali, nel rispetto delle norme specifiche, con una forte sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi della rete.

Scarica il PDF
07 PNSD

02 Umberto

08-USR

partners

01 Unipa

03 Med

04 Cdi

05 Palumbo

06 Italpress