Skip to main content

UDA 19 Primaria_5_Sec_I_grado_1_2 C8 Scopro il gioco dal passato alla digitalizzazione

Il percorso coniuga lo studio disciplinare con l’alfabetizzazione ai media e con l’orientamento e la continuità (ed eventualmente in prospettiva CLIL). La classe quinta, in continuità con la Scuola secondaria di I grado, sarà coinvolta in attività ludiche in palestra e verrà condotta a scoprire i giochi del passato e a ricercarne il corrispettivo nome in lingua francese per favorire arricchimento lessicale e l’interazione in lingua; dall’attività pratica in palestra si trasferirà in aula aumentata o laboratorio per effettuare per piccoli gruppi ricerche online di informazioni su quei giochi e sulle relative regole.

Le classi della Scuola secondaria di I grado saranno guidate alla ricerca in rete dei videogiochi prodotti in Francia ad analizzarne e valutarne le presentazioni e ad approfondirne ambientazioni, personaggi e trame. Effettuata la ricerca e la selezione dei contenuti, gli alunni per gruppetti si occuperanno di realizzare una presentazione multimediale o delle schede / infografiche sui contenuti raccolti, esercitando sia le proprie competenze linguistiche e comunicative che quelle digitali. 

In una sessione plenaria alla presenza di tutte le classi coinvolte, al termine delle attività, i gruppi, tramite dei portavoce, presenteranno ai compagni i loro lavori.

Scarica il PDF
copertina

Digic@re

DIGItal Curriculum And REsearch

Un Curricolo digitale verticale di Educazione all’informazione

Scarica il pdf

07 PNSD

02 Umberto

08-USR

partners

01 Unipa

03 Med

04 Cdi

05 Palumbo

06 Italpress