UDA 20 Sec_I_grado_1_2_3 C1 80’ nel web
E’ opinione diffusa che le competenze digitali siano saperi tecnico-procedurali, in realtà esse implicano aspetti cognitivi, sociali ed etici. L’unità, di seguito sviluppata, ha la finalità di avvicinare gli alunni alla ricerca in rete, renderli consapevoli che il web è una biblioteca infinita di dati e informazioni da individuare, selezionare e riutilizzare; risorse che però devono essere vagliate e che bisogna saper scegliere nel rispetto di utenti e autori, coerentemente con la propria intenzione comunicativa.
Nel corso di tutta l’unità la metodologia guida sarà quella del Design Thinking esemplificato, con il coinvolgimento di altre metodologie quali la CBL e lo storytelling.
La struttura modulare risponde alla caratteristica base del Design Thinking: iterazione di fasi e microcicli che consentono di riprendere e migliorare il lavoro progettato in un ciclo di fasi alterne di pensiero divergente-Esplorazione e creatività e di pensiero convergente- fasi di Analisi, definizione e sintesi, secondo lo schema Think, Make and Improve.
I due segmenti dell’UDA sono finalizzati al potenziamento della competenza di data literacy (capacità di identificare, individuare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni) sul piano dell’informazione.
Scarica il PDFDigic@re
DIGItal Curriculum And REsearch
Un Curricolo digitale verticale di Educazione all’informazione